“Un confronto utile e produttivo che ci ha visti convergere su molti punti, soprattutto sulla volontà di garantire le condizioni di massima sicurezza a chi frequenta ogni giorno la scuola, a chi non vuole rinunciare alla didattica in presenza. Ascoltare le loro istanze e le loro idee è sempre utile, solo insieme possiamo affrontare questa complessa situazione.” Così l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, commenta l’incontro di ieri pomeriggio, 17 gennaio, con il coordinamento regionale di UdS Puglia, USR Puglia e il Dipartimento della Salute della Regione Puglia. Un incontro in cui si è parlato della situazione sanitaria delle scuole pugliesi, alla luce della nuova ondata di contagi.

“Il diritto allo studio passa anche dalla sicurezza – spiega l’assessore -, stiamo lavorando affinché gli studenti e le loro famiglie vivano serenamente la loro dimensione scolastica“. Tre i temi particolarmente urgenti sul tavolo della discussione: i tamponi, l’uso delle mascherine e il trasporto pubblico.

Sul versante mascherine l’assessore Leo ha annunciato che, in seguito all’analisi effettuata dall’Usr Puglia su tempi di distribuzione e fabbisogno dei dispositivi di protezione per gli studenti, integrerà, se ritenuto necessario, con l’acquisto di nuove mascherine Fp2 da mettere a disposizione degli studenti e studentesse della Puglia.

La Regione Puglia, inoltre, ha messo a disposizione risorse regionali per consentire agli studenti di essere sottoposti a tampone, su richiesta del medico di base o del pediatra.

Infine, in materia di trasporti, l’assessore regionale convocherà nei prossimi giorni un tavolo tecnico dedicato, alla presenza dell’assessore al ramo, “per individuare soluzioni congiunte, che garantiscano la massima sicurezza a tutti, anche per gli studenti pendolari”.

“Siamo soddisfatti di questo incontro, per gli impegni assunti dall’amministrazione regionale in materia di sicurezza e per il dialogo sempre aperto con l’assessore. Siamo certi del suo impegno nell’individuazione di soluzioni. Attendiamo gli sviluppi sul trasporto pubblico per permettere ai nostri colleghi pendolari di viaggiare con tranquillità” dichiara il coordinatore di UdS Puglia, Stefano Mariano.