Da un lato il processo per il crac della Banca Popolare di Bari, dall’altro l’hub vaccinale per l’emergenza covid, in mezzo l’incuria, il degrado, l’abbandono. Uno scenario spettrale. Degli antichi fasti che un tempo regnavano tra i padiglioni della Fiera del Levante, anche a guardarsi bene intorno, non c’è più alcuna traccia. Da queste parti atterravano re, principi, capitani d’industria, si facevano affari che avevano ripercussioni ai quattro angoli della terra, alla Campionaria di settembre interveniva il Presidente del Consiglio, nel suo discorso inaugurale dettava l’agenda per l’azione di Governo dei mesi a venire. Oggi questi spazi sono pervasi soltanto di desolazione e sconforto. Un sentimento comune, che trova libero sfogo nelle foto e nelle considerazioni di Bari Ecocity, il cui direttivo stamane ha immortalato quello che si vede in foto e davanti a cui nessuno può rimanere indifferente. O almeno non dovrebbe, ma questo è un altro discorso.

Stamane, ancora un’udienza penale del processo della Banca Popolare di Bari in un padiglione della Fiera del Levante. Un luogo estraneo alla Giustizia, che lo Stato acquisisce (a caro prezzo), essendo l’edilizia giudiziaria a Bari devastata! Egualmente è da dirsi per la sanità, visto che altro adiacente stand, sempre in Fiera, è oggi acquisito come hub vaccinale.
Lunghe code e poi lunghe attese, lontani da ospedali e case di cura che dovrebbero essere i luoghi deputati a curare i cittadini. Tutto intorno, peraltro, degrado e sporcizia a ricordare come la Fiera sia stata totalmente abbandonata da Regione e Comune di Bari. Siamo ormai abituati a tutto: a veder amministrare giustizia in padiglioni fieristici; a veder curare le persone (in fila) in qualche stand; a vedere immobili storici e di prestigio degradati, immersi nella sporcizia e destinati a tutt’altre funzioni rispetto a quelle cui erano stati (lodevolmente) costruiti.
Solo in pochi ormai ancora segnalano e protestano; forse gli altri consapevoli che tanto nulla mai potrà cambiare. Bari EcoCity non ci sta e per l’ennesima volta lancia un appello per la riqualificazione e il rilancio del quartiere fieristico. Per la pronta realizzazione di nuovi uffici giudiziari. Per l’adeguamento delle strutture sanitarie alle emergenze di questo tempo.
Direttivo Bari EcoCity.