Ieri la giunta comunale di Bari ha approvato lo studio di fattibilità relativo ai lavori di riqualificazione del giardino in largo Giordano Bruno, sul lungomare di Crollalanza.

La proposta partita dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, è stata approvata e prevede la riqualificazione di ben 650mq di area verde. I costi dei lavori ammontano a 510mila euro e in primo luogo vi sarà la demolizione della pavimentazione dei viali e dei marciapiedi esterni a cui seguirà la posa di una nuova pavimentazione in pietra calcare di Trani bocciardata e una gettata di calcestruzzo per le strade pedonali e i marciapiedi.

Per quanto concerne la sistemazione dell’area verde, le attuali siepi saranno sostituite da tre alberelli di Pittosphorum e sarà realizzato un sistema di irrigazione per la manutenzione della stessa area, mentre gli arredi urbani in cementizio e pietra e l’illuminazione  la renderanno simile a piazza IV Novembre.

“Il lungomare umbertino rappresenta da sempre uno dei luoghi preferiti dai baresi per trascorrere il tempo libero, le serate estive e anche per questa ragione molti degli spazi pubblici di quella zona della città subiscono sensibili effetti di degrado. La riqualificazione di largo Giordano Bruno è un intervento tanto atteso quanto necessario per restituire bellezza e sicurezza ad un giardino storico che, al termine degli interventi, offrirà ai cittadini e ai tanti turisti che sono tornati a vivere la nostra città uno scenario ideale per fermarsi a godere della bellezza del nostro lungomare”, ha commentato Giuseppe Galasso.

Inoltre, “Una maggiore superficie sarà destinata ai pedoni, in quanto un tratto della attuale viabilità, corrispondente al prolungamento di via Bozzi, sarà interdetta alla circolazione veicolare sul modello di quanto già realizzato in piazza Massari per il tratto di collegamento tra la statua di Niccolò Piccinni e la piazza”, ha terminato Galasso.