Nell’ultimo periodo molti produttori denunciano problemi nell’approvvigionamento di attrezzature e materie prime in Italia. Per questo motivo abbiamo parlato con Roberto Bozzi, uno degli addetti ai lavori nel settore.

“È tuttto vero – commenta Bozzi -, non sappiamo fino a che punto ci siano delle speculazioni. C’è in generale un aumento di prezzi, basti pensare che l’acciaio inox è arrivato alle stelle”.

“Purtroppo per mediare al problema dobbiamo allungare i tempi di consegna ai clienti, che non una cosa carina da fare, per fortuna c’è tanta comprensione. Noi ad esempio produciamo forni realizzati quasi completamente in acciaio inox. Questi prodotti vengono utilizzati da pizzerie e panifici che sono un settore in costante evoluzione”.

“I panifici ad esempio non sono più dei semplici produttori e venditori di pane e focacce. Molti si stanno aprendo anche alla vendita dei primi piatti d’asporto, per questo bisogna sempre innovarsi”.

“Noi così come tante aziende siamo leader nel settore, ovviamente il prodotto di qualità costa un po’ di più rispetto al normale. Ma la qualità ripaga sempre e molti clienti lo stanno capendo e per questo ci ringraziano”.