BariEcoCity promuoverà una petizione, ai sensi art.42 statuto Comune di Bari, e una raccolta firme per cancellare dal piano triennale delle opere pubbliche di Bari, lo studio di fattibilità per sostituire metà dei teloni di copertura dello Stadio San Nicola.

“Uno studio degli uffici tecnici comunali che preventiva una stratosferica spesa di 10milioni di euro per sostituire a peso d’oro 50 teloni. Lo stadio ha bisogno di ben altre spese per essere messo in sicurezza e la Città di Bari di investire 10 milioni di euro in ben altre priorità (strade, verde pubblico, raccolta differenziata rifiuti, pulizia) piuttosto che nelle consuete faraoniche spese per cambiare questa volta appena 50 teli” rimarca il presidente di BariEcoCity, l’avvocato Giuseppe Carrieri.

“Peraltro – continua – se il problema è veramente il vincolo autoriale che Renzo Piano impose per progettare lo stadio, ebbene il Sindaco faccia causa a Renzo Piano per aver progettato uno stadio che prevede simili pazzeschi costi di ripristino. Oppure proceda alla copertura della parte dello stadio danneggiata con altri materiali più economici, e attenda la eventuale causa che Renzo Piano farà a tutela del suo vincolo autoriale”.

“L’ultima cosa da fare – conclude – è invece effettuare spropositati studi di fattibilità e preventivare enormi costi a carico dei Cittadini. Noi non ci stiamo a far finta di niente in nome del dio pallone e ci mobiliteremo per impedire l’ennesimo spreco di denaro pubblico”.