La Regione Puglia, a poco meno di un mese dall’inizio delle somministrazioni per i maturandi, si prepara al vaccino per gli adolescenti, grazie all’ultima determina pubblicata dall’Aifa che ha dato il via libera alla somministrazione anche del vaccino Moderna per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

La novità è stata confermata anche dal capo dipartimento della Salute della Regione, Vito Montanaro. La Puglia, da adesso, potrà avere a disposizione due vaccini per le somministrazioni agli adolescenti, soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico.

“Una novità che è un grosso vantaggio dal punto di vista logistico per favorire la vaccinazione dei ragazzi – ha sottolineato l’assessore Lopalco -. Il fatto che in un hub vaccinale puoi somministrare il primo vaccino che trovi in frigo senza stare a incrociare agende di consegne e prenotazioni per trovare la dose giusta rappresenta una semplificazione importante”.

La campagna attiva di vaccinazione dei ragazzi dai 12 ai 18 anni entrerà nel pieno il 23 agosto. Si stima che ci saranno tra i 150mila e i 200mila giovani che si dovranno vaccinare.