L’Italia ha finalmente raggiunto l’obiettivo delle 500mila vaccinazioni in un giorno, ma il generale Figliuolo non si ferma e fissa l’obiettivo ad un milione entro i primi di giugno.

Messi in sicurezza gli over 65 infatti, se le case farmaceutiche saranno puntuali nelle consegne, si può pensare alla vera vaccinazione di massa che permetta anche ai privati di vaccinare i propri dipendenti.

“Quello che oggi ci sembra straordinario dovrà diventare la normalità, mettiamoci in testa che dovremo vaccinarci anche negli anni a venire” spiega il generale Figliuolo in un’intervista rilasciata a Repubblica.

Il Governo intanto si prepara a varare delle riforme per rendere la campagna vaccinale più accessibile ai ragazzi, anche d’estate. Si pensa infatti di coinvolgere i centri estivi per estendere la vaccinazione a chiunque voglia farla, anche se si trova fuori comune.

“Più vaccini si faranno e più l’indice di contagio calerà. Le riaperture dipendono da noi. Bisogna rispettare le regole – aggiunge il Generale, che risponde così a chi lo critica per l’uniforme – Sono un Generale e vado in uniforme, ma anche in pantaloncini e scarpe da tennis la cosa essenziale da portare alle riunioni è il cervello”.