La Banca Popolare di Puglia e Basilicata organizzerà due incontri online con gli studenti delle superiori incentrati su economia, sostenibilità e pagamenti digitali. L’idea degli incontri nasce dalla volontà di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica e di sostenibilità.

Spesso i ragazzi, legati all’approccio tradizionale delle famiglie italiane, considerano il contante più sicuro e gestibile rispetto alla moneta elettronica. Quest’ultima è considerata come qualcosa di incontrollabile e pericoloso perché non ne conoscono le caratteristiche di sicurezza, sostenibilità, tracciabilità e legalità. Lo scopo di questi incontri è anche quello di migliorare l’alfabetizzazione finanziaria soprattutto nei giovani.

Con queste premesse sono stati ideati i due incontri del 5 e 12 maggio 2021, sensibilizzare i giovani all’uso corretto della moneta elettronica. L’incontro del 5 maggio sarà dedicato al tema della sostenibilità e il secondo, il 12 maggio, al tema dei pagamenti digitali e sui pagamenti in digiatle.

“È importante offrire ai giovani un’opportunità per stimolare la loro attenzione su come l’economia possa incidere fortemente sia a livello collettivo, ad esempio sul tema della sostenibilità, sia a livello più personale attraverso una migliore conoscenza della tecnologia oggi a loro disposizione, con l’obiettivo di far crescere cittadini consapevoli sia sull’uso del proprio denaro sia su tutto ciò che li circonda”. Commenta il Presidente BPPB Leonardo Patroni Griffi

In Italia nel 2020 i pagamenti digitali, nonostante il calo dei consumi di oltre il 13%, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale. Un notevole incremento anche soprattutto nei pagamenti contactless e via smartphone.

Pay like a Ninja, è il programma didattico realizzato con il supporto di NEXI, che conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte di credito fino alle nuove frontiere digitali come le app che permettono di scambiare il denaro attraverso gli smartphone.

“La relazione tra educazione finanziaria e sostenibilità economico – ambientale è molto stretta e si collega ai nostri stili di vita e comportamenti di consumo. Grazie all’impegno di realtà come Banca Popolare di Puglia e Basilicata possiamo aiutare i ragazzi a sviluppare consapevolezza sull’uso del denaro, sulle scelte di spesa, sulla propria impronta ecologica e far crescere in questo modo le loro competenze di cittadinanza economica, trasmettendo loro i valori fondamentali necessari per indurre comportamenti corretti e responsabili.” Ha spiegato Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale della FEduF.