Pasqua e Marco si tengono la mano, scherzano e ricordano i tempi duri della seconda guerra mondiale. Una lucidità sorprendente nonostante abbiano 100 anni lei e quasi 103 lui. Perdersi e ritrovarsi fino a festeggiare, in piena pandemia, gli 83 anni di matrimonio.

Nonostante le tante ricerche, in rete non abbiamo trovato indicazioni su coppie in vita sposate da così tanto tempo come i protagonisti di questa storia, che si sviluppa tra Palo del Colle e Bitonto, nel Barese. Marco Milo, unico bersagliere sopravvissuto dell’11mo Battaglione Zara, decise che Pasqua sarebbe stata sua sposa a nemmeno 17 anni. L’aveva vista fuori dalla chiesa una sola volta.

Un matrimonio pieno di colpi di scena fino al fatico sì e al pranzo nuziale: pasta e piselli coi vermi a casa dei genitori di Pasqua. La mamma della ragazza, mostrando un’accetta, aveva fatto capire a Marco che non sarebbero stati graditi ripensamenti. Una storia d’amore e di vita apparentemente lontana anni luce da quelle moderne, fatte di unioni sfarzose, di spese folli, pronte a naufragare per la quasi totale assenza di immedesimarsi nell’altro, sopportare, pazientare, condividere anche i difetti e magari provare a limarli.

Sì, perché è vero che non si cambia, ma per avere un matrimonio duraturo si deve cercare di sopportare ed essere disposti a migliorarsi.