foto di repertorio

“Nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa”. Ad affermarlo è il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, dopo il via libera ottenuto dalla Conferenza Stato-Regioni.

Oggi le Regioni riceveranno un “libretto delle istruzioni” ed entro la fine della settimana anche tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

“La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo tutti insieme – spiega il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia -. Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso”.

“Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo con la somministrazione delle prime dosi di vaccino – ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza -. È una buona notizia che tale processo possa completarsi già prima di Natale. Significherà che avremo finalmente a disposizione un vaccino efficace e sicuro. Ho proposto, insieme ai ministri di altri 7 Paesi Europei, tra cui Francia e Germania, che le vaccinazioni partano lo stesso giorno già nel mese di dicembre. Ci vuole ancora cautela e prudenza nei prossimi mesi, finché non avremo raggiunto una copertura vaccinale sufficiente, ma la strada è giusta e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel”.