Sono tanti i giovani che si chiedono come poter praticare dei rapporti sessuali durante l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Tante domande che spesso hanno delle risposte ben lontane dal pensiero comune.

Roberta Rossi, sessuologa e psicoterapeuta dell’Istituto di psicologia clinica di Roma, con un intervista video su Repubblica, ha più volte sottolineato che è importante l’utilizzo della mascherina sempre, soprattutto se si tratta di rapporti occasionali.

“È importante attuare un comportamento responsabile, mantenere pulito il posto che ci circonda e igienizzare le mani. Ovviamente – continua la sessuologa – per i conviventi non è necessario l’uso della mascherina, ma comunque bisogna essere sicuri che il proprio partner non sia entrato in contatto con persone potenzialmente positive”.

“Questo – conclude – è un periodo dove la cautela è fondamentale ed è giusto, soprattutto tra i più giovani, mantenere un comportamento responsabile ed evitare il sesso occasionale se non si è sicuri della propria salute e di quella del partner”.