Se Adelfia e Bitonto hanno deciso di posticipare l’apertura delle scuole al 28 settembre, seguite da Bitritto e Modugno dove si sta aspettando l’ufficialità, a Cellamare i cancelli delle scuole apriranno il 21 settembre. Lo ha sottolineato il sindaco Gianluca Vurchio.

“Il dirigente scolastico, attraverso un proprio decreto, ha comunicato l’inizio della scuola il 21 settembre. Per i ragazzi che sono strettamente interessati dal seggio elettorale – spiega Vurchio – sono state organizzate delle attività all’aperto nell’area sportiva della scuola. Si tratta di studenti delle medie e quindi molto più gestibili rispetto ai bambini che frequentano la primaria e la materna”.

“Non c’è uniformità nella Città Metropolitana riguardo l’apertura del 28. C’è chi ha deciso di aprire il 24 chi il 25 e chi, come fatto da Bitonto, ha accolto le richieste dei dirigenti scolastici decidendo di posticipare l’apertura. L’avrei fatto io stesso – continua il primo cittadino – se il nostro dirigente scolastico mi avesse chiesto più tempo a causa di alcune difficoltà legate alla mancanza di docenti o di personale Ata”.

“Per fortuna – conclude il Sindaco di Cellamare – noi abbiamo avuto grosse difficoltà. I banchi monoposto arriveranno a fine mese e fino alla consegna riusciremo a tamponare con quelli che abbiamo. Abbiamo anche concluso i lavori all’interno delle scuole poiché iniziati già da luglio. Dati questi elementi non ci sono le basi per uno slittamento della data di apertura”.