Il mondo del cinema si prepara per un evento straordinario mentre il Bif&st 2024, sotto la guida del suo ideatore Felice Laudadio, si appresta ad aprire i suoi battenti a Bari dal 16 al 23 marzo. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a due giganti della settima arte recentemente scomparsi, Giuliano Montaldo e Paolo Taviani, a cui sarà dedicata un’edizione speciale del festival.

Laudadio ha annunciato oggi che il programma includerà otto film in anteprima mondiale, 12 pellicole in concorso nel “panorama internazionale” e un tributo al maestro Marco Bellocchio. Questo omaggio al cinema italiano sarà completato con la proiezione di ben 17 film del regista stesso, seguiti da incontri e dibattiti con il pubblico.

“Montaldo e Taviani sono stati grandi amici e sostenitori di questo festival,” ha sottolineato Laudadio, evidenziando l’importanza di celebrare il loro contributo al mondo del cinema. Il Bif&st, che si è affermato come uno dei festival più significativi del panorama italiano, avrà anche l’onore di ospitare Marco Bellocchio, che condividerà la sua esperienza e visione artistica con il pubblico.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo nonostante le sfide organizzative affrontate dall’organizzazione. Laudadio ha rivelato che l’approvazione del budget è arrivata solo due mesi fa, il che ha posto una pressione considerevole sull’organizzazione del festival. Tuttavia, grazie alla determinazione e alla collaborazione di tutte le parti coinvolte, il Bif&st è pronto ad offrire agli spettatori un’esperienza cinematografica memorabile.

Annamaria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, ha ribadito l’importanza del sostegno della regione per garantire il successo dell’evento. Nonostante le sfide iniziali, Tosto ha sottolineato che la volontà di sostenere il festival è rimasta forte, riflettendo sull’importanza dell’evento per la regione e per la città di Bari.

Il Bif&st 2024 si annuncia come una celebrazione del cinema italiano e internazionale, con una programmazione ricca di eventi, proiezioni, incontri e conferenze. Il festival, presieduto dal regista Volker Schlöndorff, vanta anche il patrocinio onorario di illustri figure come Ettore Scola e Margarethe von Trotta, confermando il suo status di evento di rilievo nel panorama cinematografico mondiale.

Quest’anno, l’attenzione è rivolta a due giganti della settima arte recentemente scomparsi, Giuliano Montaldo e Paolo Taviani, a cui sarà dedicata un’edizione speciale del festival.

Nelle serate al Teatro Petruzzelli verranno conferiti i tradizionali “Federico Fellini Award for Cinematic Excellence” al regista Matteo Garrone (17 marzo) e al regista e attore Vincent Perez che il 20 marzo al mattino terrà una masterclass dopo la proiezione di un altro potente film da lui diretto, Lettere da Berlino, interpretato dal premio Oscar Emma Thompson e da Brendan Gleeson e Daniel Brühl.

 

Agli appuntamenti già noti, in programma al mattino al Petruzzelli, si aggiungono altri eventi secondo questo calendario:

  • 16 marzo, ore 16. Per il nostro tributo a Ettore Scola vi sarà la proiezione di Tutte le cose che restano. Lo Studio E. L. a Cinecittà di Cinzia Lo Fazio.
  • 16 marzo, ore 18. proiezione del film di Nanni Loy Le quattro giornate di Napoli nell’ambito del tributo dedicato ai 120 anni di attività della più antica casa di produzione cinematografica, la Titanus, che offre anche l’occasione per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi attori della storia del cinema, Gian Maria Volonté, protagonista del film di Loy.
  • 19 marzo: Quale tributo del Bif&st a Paolo Taviani, scomparso il 29 febbraio scorso, presenteremo alle 9:30 l’edizione restaurata di La notte di San Lorenzo diretto da Paolo e Vittorio Taviani – film pluripremiato con il Premio speciale della giuria al festival di Cannes 1982, vari David di Donatello e Nastri d’argento – al termine del quale vi sarà un incontro con David Grieco, Felice Laudadio, Enrico Magrelli, Donatella Palermo e Lina Nerli Taviani, vedova di Paolo. Il restauro, curato dalla Cineteca Nazionale del CSC e da Istituto Luce Cinecittà, vinse il premio Venezia Classici alla Mostra del cinema di Venezia del 2018.
  • 22 marzo: proiezione in anteprima mondiale del documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi sul grande attore e popolare scrittore cui farà seguito un incontro con Neri Parenti, Valeria Parisi, Ricky Tognazzi e Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo.
  • 23 marzo: nell’ambito del tributo dedicato a Marco Bellocchio verrà presentato alle 9:00 il suo film Vincere con successivo incontro del regista con lo storico Luciano Canfora.