La Puglia è la quinta regione con il più alto numero di persone ricoverate in ospedale a causa del coronavirus, secondo la classifica stilata dalla fondazione Gimbe (Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze), aggiornata a mercoledì scorso.

La nostra Regione si trova davanti ad Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria e appena dopo Lombardia e Sicilia: 204 pugliesi positivi al covid ricoverati in ospedale, ma è un numero che è destinato a crescere ancora.

Oggi infatti nel bollettino regionale risultano essere 218 i ricoverati totali. Anche considerando il tasso di ospedalizzazione, cioè il numero dei ricoverati per ogni 100mila abitanti, il risultato non cambia. La Puglia resta al quinto posto con un tasso pari al 5,3 e superiore alla media nazionale di 4,7.

“Hanno inciso i focolai registrati di recente nelle Rsa a Ginosa Marina, Foggia e Bari. Ma questi sono dati che non ci preoccupano perché lo scarto con la media nazionale è davvero minimo – spiega l’epidemiologo e futuro assessore alla Sanità Lopalco -. In terapia intensiva i numeri sono sotto la media nazionale visto che sono 18 in tutta la Puglia”.