Il dott. Gero Grassi, parlamentare con pluriennale esperienza in ambiti amministrativi e politici, è stato nominato Presidente dell’Istituto Oncologico di Bari, l’IRCCS Isitituto Tumori Giovanni Paolo II.

Ad annunciarlo è lo stesso Grassi attraverso un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook. “La Giunta Regionale della Puglia ha deliberato la mia nomina a Presidente dell’Istituto Oncologico di Bari – si legge nel post -. Il Presidente Michele Emiliano mi ha offerto tale incarico già nell’aprile 2018 e poi altre volte in seguito. Ho sempre rifiutato perché non volevo passasse l’idea del contentino ad un ex Parlamentare o la riparazione di ingiustizie subite. Non mi serve. Nessun passato può essere cancellato. Io guardo al futuro”.

“Nel marzo 2020 mi hanno chiesto di accettare il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo e il dr. Vito Montanaro, Responsabile del Settore Sanità della Regione Puglia – spiega Grassi -. Ho fatto presente che avrei accettato in un’ottica di rilancio dell’Istituto Oncologico e ove ci fosse stata la volontà della Regione di rendere ancor più l’Oncologico di Bari, punto avanzato della sanità italiana.  Sempre a marzo 2020, il Presidente della Regione Michele Emiliano ha proposto il
mio nominativo al Ministro della Salute Roberto Speranza che immediatamente, con grande tempismo ed amicizia, ha dato parere positivo alla mia nomina, avvenuta oggi da parte della Giunta Regionale”.

“Ringrazio tutti: il Ministro Roberto Speranza, il Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano, il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, il dr. Vito Montanaro che hanno riposto fiducia in me. Sarò impegnato con cuore e passione nel settore Sanità che in passato mi ha visto nel ruolo di Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, durante i Governi Berlusconi e Monti – conclude -. Spero di fare bene nell’interesse dei cittadini italiani ed in attuazione dell’articolo 32 della Costituzione”.

“Dopo le numerose segnalazioni della Fials, non ultima quella riportata in esclusiva dal Quotidiano Italiano il 31 luglio, la Regione Puglia ha nominato il Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Oncologico di Bari – afferma il segretario aziendale e territoriale Fials per l’Oncologico di Bari Domenico Losacco -. Viva soddisfazione per il risultato ottenuto dal sindacato che è stato l’unico a volere con tenacia che dopo ben 3 anni di vuoto istituzionale, venga ricostituito un organismo di imprescindibile importanza per la funzione di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico quale l’Oncologico di Bari”.