Bari si conferma la capitale dei fuochi d’artificio. Ormai non ci sono più orari, basta avere una ricorrenza da festeggiare che subito ci si attrezza per dare vita allo spettacolo pirotecnico che nemmeno alla festa patronale di San Nicola.

Visto che gli eventi da festeggiare sono tanti e le segnalazioni sono innumerevoli, abbiamo deciso di unire due video girati da alcuni residenti in diversi quartieri cittadini.

Il primo spettacolo pirotecnico è stato immortalato nel quartiere Poggiofranco, in viale Madre Teresa di Calcutta. Intorno alle 20 di ieri, alcuni ignoti hanno deciso di sparare i fuochi d’artificio a pochi metri sia dal parco dedicato agli amici a quattro zampe che dal parco con i gonfiabili per i bambini. Una scelta discutibile sia per il luogo, ma anche per l’ora visto che essendoci ancora il sole gli spari non sono stati ben visibili.

Il secondo video, invece, è stato girato a San Girolamo. Il quartiere non è nuovo agli spettacoli pirotecnici. I festaioli hanno deciso di far esplodere i fuochi d’artificio in piena notte, disturbando il sonno degli ignari residenti.

Nonostante sia una pratica non consentita per la pericolosità e sebbene ci siano i controlli delle Forze dell’Ordine, alcuni baresi continuano a voler diventare degli operatori pirotecnici.