Possibile via libera dal 15 giugno in Puglia a discoteche e club all’aperto. Ad annunciarlo su Facebook è il Movimento Impresa, dopo la riunione che si è tenuta nella notte tra le associazioni di categoria, il governatore della Regione Michele Emiliano, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco a capo della task force pugliese e l’assessora al Turismo Loredana Capone.

“A conclusione del tavolo tecnico – si legge sulla pagina Facebook del Movimento Impresa – è stato definito la possibilità di apertura di discoteche e club all’aperto dal 15 giugno con alcune lievi limitazioni e a condizione che la curva epidemiologica dei contagi dei prossimi giorni non subisca variazioni peggiorative”.

Le modalità di riapertura e l’ordinanza regionale sono attese nella prossima settimana ma è subito scoppiata la polemica. “I nostri ragazzi, i nostri figli non entrano nelle loro classi e anche il nuovo anno scolastico sarà condizionato da pesanti incognite e per le discoteche, luoghi nei quali è praticamente impossibile evitare contatti e assembramenti, dall’ingresso alla distribuzione nei vari locali, dalle piste per ballare ai bar per le consumazioni, dai salottini alle terrazze, ai privé, invece, si parla solo di alcune lievi limitazioni”; afferma il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

“La Fase 2 per il presidente Emiliano è diventata quella del cerchiamo di accontentare tutti – conclude -. I comparti in difficoltà e in emergenza vanno sostenuti, come doveroso, attraverso interventi, misure di sostegno, contributi economici, non con decisioni scriteriate che rischiano ancora una volta di ricadere pesantemente sull’intera comunità. E chi si assume una responsabilità del genere, poi dovrà risponderne, e non solo davanti alla propria coscienza”.