Per avere un primo responso sulla Fase 2 bisognerà aspettare qualche giorno. Lo si dovrà fare anche per programmare la prossima estate che si candida ad essere davvero anomala.

L’emergenza sanitaria del coronavirus ha stravolto ogni ambito della nostra vita quotidiana, anche andare al mare o spostarsi per le ferie sarà totalmente diverso. “Come me la immagino la prossima estate? Credo che dovremo girare con dei certificati, dopo aver effettuato dei test, e con la dichiarazione di non aver avuto comportamenti o condotte che possano aver comportato un rischio”, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Intanto è polemica sull’alto tasso di mortalità in Puglia. “Ho uno dei migliori epidemiologi, il professore Pierluigi Lopalco, che ho riportato qui e come ripete lui i numeri vanno interpretati – spiega -. L’obbligo di quarantena per chi rientra in Puglia? Credo sia stata un’ottima idea quella di chiedere a tutti i pugliesi rientrati da Lombardia e Milano di mettersi in isolamento. Grazie alla quarantena abbiamo contenuto l’epidemia ma anche i pugliesi sono stati molto disciplinati”.

“Abbiamo salvato tutta la Puglia – conclude Emiliano – in questi due giorni ne sono tornati oltre 2mila, si sono segnalati sul sito e hanno chiamato il medico per il controllo. Mettiamo anche a disposizione gli alberghi per chi non volesse stare in casa con altri parenti”.