foto di repertorio

“Con l’inizio della Fase 2 c’è da fronteggiare il pericolo overdose per la ripresa di assunzione di sostanze stupefacenti da parte dei tossicodipendenti”.

A lanciare l’allarme sulla propria pagina Facebook è l’Asl Bari. “Nel periodo di rigida applicazione delle misure di contenimento della pandemia di Sars-Cov-2 – si legge nel post– abbiamo appreso dagli utenti dei Serd della provincia di Bari che l’approvvigionamento di droghe, cosiddette di strada, è stato difficilissimo se non impossibile. Pertanto ci sono numerose persone che, grazie alle misure di contenimento, hanno temporaneamente cessato l’uso delle sostanze”.

“Va detto che questa cessazione non rappresenta assolutamente una guarigione e rappresenta un grave rischio per chi, essendo nuovamente capace di procurarsi le sostanze, voglia riprenderne l’uso – dichiara l’Asl -. Per motivi strettamente biologici e indipendenti dalla volontà di chicchessia e dalla qualità delle sostanze, chi ne ha cessato l’uso per un periodo significativo ha certamente ridotto il livello di tolleranza. Pertanto tornare ad usare droghe nella stessa quantità utilizzata prima della sospensione comporterebbe altissima probabilità di morire per overdose. È opportuno avvisare in particolare i genitori di adolescenti che potrebbero interpretare l’alleggerimento delle misure di contenimento della pandemia come un’occasione per festeggiare in modo inappropriato”.