“Da sempre rappresentano il fulcro e l’anima, la linfa vitale di tutta l’attività dell’unità operativa”. Mario Vicino, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Di Venere, è raggiante, la Giornata Internazionale dell’Ostetrica celebrata anche nella sua divisione è decisamente ben riuscita: “L’entusiasmo di un gruppo di persone splendide, che ho accanto a me, ha determinato in questi due anni l’esplosione di una serie di attività dal riscontro fantastico.

Il riferimento è, tra le altre cose, al parto in acqua, a quello in analgesia o a quello legato alla musicoterapia, attività espletate anche grazie alla continua voglia di migliorare l’assistenza alle degenti delle ostetriche, sottolineata dallo stesso Vicino.

Non è un caso allora se l’hashtag stampato per l’occasione sulle magliette rosse è stato #ostetricheperledonneorapiuchemai, le neomamme e quelle che lo saranno a breve, tra un ballo di gruppo, una dimostrazione e un belly painting, si esprimono solo con lodi e complimenti per tutto lo staff.

“Ci mettiamo il cuore – ha detto Lucia Pompilio, referente del reparto di Ostetricia – ci gratifica tantissimo, e le donne gratificano noi. Abbiamo la voglia di aiutare ed essere insieme alle donne in tutto il loro percorso, che sia ostetricia o ginecologia. Noi ci siamo sempre”.