Aperitivo con sole e clima mite ma cenone con tramontana e rovesci. Ecco in breve il tempo che ci attende per i prossimi giorni di festa in Puglia e sul Barese.

L’alta pressione che ormai da giorni staziona sul Mediterraneo continuerà a proteggere le nostre regioni anche nella giornata della Vigilia, ma già in serata si indebolirà permettendo l’ingresso di correnti più fredde settentrionali che porteranno un veloce peggioramento sul centro-sud adriatico.

Lunedì 24 avremo cieli poco nuvolosi con venti sostenuti di libeccio/ponente e temperature decisamente miti nelle ore centrali con massime che potranno toccare anche i 17-18 gradi. Il tempo peggiorerà proprio in serata con l’arrivo di rovesci a macchia di leopardo e forti venti di tramontana (raffiche fino a 60-70 km/h) che porteranno un primo deciso calo delle temperature.

Martedì 25 e Lunedì 26 il tempo sarà prevalentemente stabile ma con clima freddo e ventilato. Il peggioramento sarà infatti molto veloce: a parte residui acquazzoni all’alba di Natale, avremo cieli irregolarmente nuvolosi e ampie schiarite mentre continueranno a soffiare venti sostenuti di tramontana. Le temperature diminuiranno anche di 7-8 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni. Tempo stabile anche giovedì ma con temperature ancora piuttosto basse e rischio di gelate nelle ore notturne sulle zone interne.