Un vero porcile, o se volete, un immondezzaio, nel senso letterale del termine. Siamo nel quartiere San Paolo, a Bari, in via Novara. Il video descrive benissimo la situazione. Ai bordi della strada diversi cassonetti, tra differenziata e non. A terra, invece, una distesa di buste della spazzatura.

Il tappeto di rifiuti non ha risparmiato neppure il contenitore per la raccolta di indumenti usati destinati ai più bisognosi, per donare qualcosa in un gesto caritatevole ci vuole coraggio e stomaco ad avventurarsi in mezzo a quello schifo.

Appare quanto meno improbabile che una tale quantità di rifiuti possa essersi accumulata nel giro di un giorno solo. Verosimilmente, da queste parti gli addetti alla raccolta dell’Amiu non passano da un po’, con le conseguenze che vi facciamo vedere. Va da se’, che anche i cittadini hanno la loro parte di responsabilità.

Buttare la spazzatura a terra dare alle fiamme un cassonetto non è la soluzione. Caso mai, qualora all’Amiu qualcuno non stia facendo il dovere, per prima cosa basta buttare l’immondizia da un’altra parte, e poi chiamare l’azienda per le segnalazioni. Sempre aspettando che da queste parti arrivi #Bariperbene.