“La situazione è straordinariamente grave, non sono assolutamente in grado di fare alcuna previsione, ma è concreto il rischio di liquidazione del teatro”. Sono queste le dichiarazioni rilasciate all’Ansa da Gianrico Carofiglio, presidente della Fondazione Petruzzelli.

La criticità legata agli esiti delle vertenze messe in atto da 180 lavoratori che hanno prestato servizio nella Fondazione con contratti a tempo determinato prima del 2012 potrebbe mettere in ginocchio il teatro. “C’è rabbia – continua Carfofiglio -. Dopo aver lavorato tanto e aver portato dopo due anni i conti in pareggio vediamo tutto vanificato da errori commessi in passato”.

Sono 21 i lavoratori che hanno già vinto le cause di lavoro, sentenze che dovrebbero determinare la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti a termine. La Fondazione Petruzzelli conta oggi 130 dipendenti e qualora gli altri ricorsi dovessero essere avere lo stesso esito dei primi la stabilità dei conti sarebbe definitivamente compromessa.