Rifiuti di ogni genere gettati senza ritegno nel mare di Palese, all’altezza dello stabilimento balneare militare “Tiro a Volo”. La video denuncia indirizzata al sindaco di Bari, Antonio Decaro, viaggia su Facebook e porta la firma di Francesco Cocco, giovane barese dal senso civico evidentemente più spiccato rispetto a quello di molti zozzoni che affollano questa città. L’accusa è grave: a infestare di schifezze le acque della costa barese sarebbero stati proprio gli incaricati alla pulizia del lido militare.

“Oggi ero a pesca di fronte alla spiaggia dell’esercito Tiro a Volo – scrive in un post Cocco -, quando ad un certo punto ho notato che le tre persone che stavano pulendo la spiaggia buttavano a mare di tutto: polistirolo, plastica, latta, vetro, legno e tutto quello che trovavano. Mi sono avvicinato alla costa e li ho sgridati chiedendo loro se fosse normale quello che stavano facendo. Tutto ad un tratto hanno lasciato la loro mansione e sono scappati tra le cabine. Per anni ho frequentato questa spiaggia e sono molto dispiaciuto. Complimenti a questi signori, a chi dovrebbe controllare il loro operato e complimenti a chi gestisce questa spiaggia. Siete degli schifosi, tutti senza giustificazione”.

“Condividete questo video in modo che queste persone possano essere punite – conclude il ragazzo -. Questo scempio deve arrivare al sindaco”. Detto, fatto. Le immagini parlano chiaro, ma come sempre restiamo a disposizione dei gestori del lido per eventuali chiarimenti.