Da oggi al quartiere Libertà è iniziata la sperimentazione del progetto #BariperBene. Il sindaco Antonio Decaro punta però a una riqualificazione a 360 gradi di una zona che, al momento, non vive un momento particolarmente felice. L’obiettivo è proprio rendere il Libertà più vivibile per tutti, anche per i turisti che spesso e volentieri “scansano” il quartiere. Al Redentore erano stati posizionati poco tempo fa i cicloposteggi per le due ruote. Qualcuno, come spesso accade in questa città, ha pensato bene di vandalizzarli e sradicarli dal marciapiede.

Un atteggiamento che però non sembra aver sconvolto particolarmente il primo cittadino che ha già provveduto a far rimontare gli stessi, sottolineando che sono i baresi a pagare per queste spese “straordinarie”. In un video girato al Redentore, Decaro ha sottolineato che “ogni volta che qualcuno annoiato penserà di occupare il suo tempo vandalizzando i cicloposteggi, noi li rimonteremo. Lo faremo perché questo spazio è dei residenti, dei bambini, dei ciclisti e dei baresi per bene.
Ovviamente ogni volta che rimontiamo i cicloposteggi e dobbiamo riparare opere e spazi vandalizzati spendiamo dei soldi di tutti che potrebbero essere invece utilizzati diversamente, dovremmo ricordarcelo tutti“.