Sono cominciati questa mattina i lavori per l’installazione di quattro telecamere di videosorveglianza a infrarossi sull’immobile all’interno del parco Don Tonino Bello che a partire da febbraio ospiterà uno dei due centri ludici per la prima infanzia comunali, dedicati interamente ai bambini dai 3 a ai 36 mesi e ai loro genitori.

L’impianto, le cui telecamere sono state posizionate in modo da monitorare ad ampio raggio e costantemente il perimetro del fabbricato, si è reso necessario a seguito dei frequenti atti vandalici che hanno più volte distrutto parti ed elementi della struttura: un raid lo scorso gennaio che distrusse bagni e vetrate, 40mila euro di danni a giugno e ancora idioti in azione a fine agosto.

“Avremmo voluto evitare di ricorrere a questi strumenti per scoraggiare chi stupidamente deturpa o distrugge un bene pubblico come il centro del parco Don Tonino Bello – commenta il presidente di Municipio, Andrea Dammacco -. Questo sistema di videosorveglianza fungerà da deterrente per i vandali e certamente aumenterà il livello di sicurezza all’interno del parco. Abbiamo il dovere di mettere i piccoli ospiti del Centro ludico per la prima infanzia nelle condizioni di poter crescere in un ambiente sereno e confortevole. Ovviamente ci auguriamo che le telecamere non servano e che il parco don Tonino Bello e il Centro ludico, in futuro, possano balzare agli onori della cronaca solo in quanto esempio di buona amministrazione”.