Non chiamatela mostra perché non lo è. A dirlo non siamo noi, i soliti giornalisti mal pensanti che devono cercare il marcio sempre e comunque, lo dicono gli stessi organizzatori. Sul sito dell’evento e sul programma liberamente scaricabile, nel momento in cui scriviamo, la parola mostra non compare mai. Nemmeno una volta. Diversamente, Uovo Kids Bari è un evento dove ci saranno laboratori (la parola compare ben 23 volte), spettacoli (3 volte), proiezioni (4 volte) e una (una sola) installazione. Per lo stesso motivo non chiamatela mostra performante, coma fa la portavoce del sindaco di Bari.

La doverosa premessa è importante, perché abbiamo voluto chiedere al sindaco di Bari Antonio Decaro se è giusto assegnare 85mila euro di soldi pubblici senza bando a una iniziativa privata che prevede un (modesto) biglietto di ingresso, in un momento in cui il mondo della cultura barese è in fermento proprio per la penuria di fondi disponibili, ma soprattutto per la gestione dell’assessorato preposto da parte di Silvio Maselli.

Si fosse trattato veramente di una mostra, non avremmo avuto nulla da eccepire, ma trattandosi di laboratori (bellissimi) dedicati ai bambini, così come se ne fanno alla Cittadella Mediterranea della Scienza, allora il discorso cambia completamente, specie in considerazione del fatto che la delibera per l’assegnazione dei fondi è stata approvata solo ieri, ad allestimenti già iniziati.

Trattandosi di laboratori, non si capisce per quale motivo Uovokids ha ricevuto 85mila euro, diversamente da Bari Social Christmas, organizzato dall’assessore al Welfare Francesca Bottalico all’interno del ex Mercato del pesce mettendo insieme 40 associazioni del territorio, realizzato a costo zero. Avranno sicuramente contenuti diversi, ma laboratori sono gli uni (Uovokids) e gli altri (Bari Social Christmas), come dice proprio il sindaco Decaro.

Abbiamo chiesto al sindaco per quale motivo non ne è stata data notizia, ma la risposta non ci ha convinto. Come spesso ha fatto l’ufficio stampa del Comune, sarebbe bastato inviare una nota del tipo: «La Giunta del Comune di Bari nella seduta odierna ha approvato la delibera n.915 per l’assegnazione di 85mila euro alla manifestazione Uovokids dedicata ai bambini. Tutti i dettagli saranno illustrati domani in conferenza stampa».