Da poche settimane, il Policlinico di Bari ha attivato il servizio di consultazione dei referti on-line per le analisi. Oggi, il segretario del Gruppo indipendente Libertà, Luigi cipriani, esprime dissenzo nei confronti di tale disposizione, etichettandola come “polvere negli occhi”

“Si apprende che al Policlinico di Bari i risultati delle analisi saranno online: Questa non è una bella notizia ma solo polvere negli occhi. Queste notizie servono solo per “occultare” la mala sanità. Cari Pugliesi lo sapete che: per un cittadino affetto da cancro non ESISTE l’accesso immediato per visite e/o esami diagnostici. Infatti deve prenotare alla stregua di chi è affetto da un semplice raffreddore. E nessuno ne parla.

Una donna in stato di gravidanza che deve eseguire una ecografia morfologica deve “accontentarsi” di una prenotazione a caso, in alcuni casi anche dopo il parto. Al contrario tale ecografia DEVE ESSERE eseguita SOLO nel periodo circoscritto, frà il 5° mese e 2° settimana e il 6° mese. I CUP della Sanità pubblica non sono forniti di alcun programma che indirizzi la paziente presso una struttura per eseguire detta ecografia nel periodo preposto. Come si risolve? Semplice a pagamento. E nessuno ne parla.

Molte visite e/o esami di laboratorio sono inaccessibili per il lungo periodo previsto dalle prenotazioni. Risoluzione? A pagamento. E nussuno ne parla. Quando si denunciano tali abusi è pronta la pezza a colore “vigila la Direzione Sanitaria”. A parole è così ma di fatto le Direzioni Sanitarie non sanno neanche cosa significa detto controllo… Finiamola con sbandieramenti di notizie inutili, ai pugliesi bisogna assicurare una Sanità tempestiva e libera da sporchi interessi”.