Ripartiranno domenica 4 ottobre alle 9.30, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, gli addestramenti della “Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011”. A stagione balneare appena conclusa, ricomincia l’avventura delle sei unità cinofile già operative sul territorio barese che per ben tre anni hanno svolto servizio di salvataggio in mare sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, salvando dall’annegamento cinque persone.

Il presidente Donato Castellano e la sua fedele Grace (Terranova di 6 anni e mezzo) o, in turni diversi, in binomio con Maya (Golden Retriever di 3 anni). E ancora, Francesco D’Amico con Tosca (Labrador chocolate di 3 anni e mezzo), Gianmarco D’Amico con Marley (Terranova di 6 anni e mezzo), Carlo Chirizzi con Billo (Labrador chocolate di un anno e mezzo) e Luca D’Ambrosio con Platone (Golden Retriever di 2 anni). Sono loro i protagonisti dell’ultima estate barese in spiaggia, gli “anziani” che faranno da punti di riferimento per i nuovi “binomi a 6 zampe” che decideranno di avvicinarsi all’associazione per divertirsi o per diventare Unità Cinofile operative. Ed è sempre nell’ottica di un’azione comune, in favore del prossimo, che è nata una nuova collaborazione: con l’Admo (l’associazione per i donatori di midollo osseo), per l’organizzazione di future e proficue iniziative. Molteplici sono i risultati ottenuti in questi anni, con riconoscimenti da parte delle istituzioni locali (dal Comune e dalla ex Provincia di Bari) e del Csen (Centro sportivo educativo nazionale), che anche quest’anno ha consegnato loro un prestigioso premio.

La Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011 è composta da volontari che prestano gratuitamente la propria opera a servizio delle persone meno fortunate. Il percorso addestrativo per il conseguimento del brevetto operativo da salvataggio prevede anche un corso per il conduttore del cane, finalizzato al rilascio del brevetto da bagnino da parte della Società nazionale salvamento di Genova, o dalla FIN.

Il cane dovrà anche essere addestrato all’obbedienza, oltre che seguire un percorso formativo in mare, in qualsiasi condizione meteo. Tutte le informazioni al numero 3293173050 sul sito internet www.salvataggiocani.altervista.org o ancora sulla pagina Facebook S.C.S.N. Gruppo Salvataggio Nautico.