A Carbonara, in via Luigi Ranieri, c’è un complesso residenziale in cui vivono circa 300 famiglie in costante pericolo per la loro incolumità. La stretta strada di accesso al complesso impedisce ai mezzi di soccorso, dalle autogrù alle autopompe dei Vigili del Fuoco, di entrare nel comprensorio.

L’ultimo caso eclatante è quello dello scorso 19 luglio, quando sono stati gli stessi residenti a dover spegnere un incendio sviluppatosi nel cortile, dal momento chè il mezzo dei pompieri, giunto sul posto, non era riuscito ad accedere.

Il rischio per l’incolumità dei residenti è stato più volte accertato dai Vigili del Fuoco e il Comune ne è a conoscenza, visto che da anni, alla ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche, giace un progetto per una nuova viabilità della zona.

La situazione non è tranquilla né dal punto di vista del rischio, nè da quello legale. I residenti, infatti, nel corso degli anni hanno depositato in Procura diversi esposti a riguardo. Ora dal Comune vogliono chiarezza e una rapida soluzione al problema.

Dopo il nostro intervento si è materializzata una ruspa per le pulizie generali del grande terreno incolto da cui è partito l’incendio (come si vede nella foto allegata). Adesso non resta che attendere la risposta del’Amministrazione pubblica.