Questa mattina, nell’ambito dell’operazione Bari per Bene sui quartiere Palese e Santo Spirito, il vicesindaco e assessore al patrimonio Vincenzo Brandi, insieme agli operatori dell’Amiu, ha effettuato un sopralluogo finalizzato al riposizionamento dei cassonetti e alla ricognizione delle aree di smaltimento rifiuti nella zona di via Nazionale e del lungomare di Palese. Nel corso del sopralluogo  la polizia ambientale ha proceduto ad elevare quattro sanzioni per altrettanti comportamenti illeciti.

“È intollerabile – dichiara Brandi – il comportamento e la strafottenza di alcuni cittadini che, nonostante la nostra presenza e incuranti del vigente divieto di conferimento, lanciavano i sacchetti contenenti rifiuti direttamente dai finestrini delle auto. Fortunatamente, grazie alla presenza della Pm, è stato possibile identificarli e multarli. Come pure l’atteggiamento indifferente di altri cittadini che portavano tranquillamente a spasso i propri cani senza preoccuparsi di raccoglierne le deiezioni”.

Il giro di questa mattina è stata anche l’occasione per verificare le attività di pulizia del lungomare e per fare un punto sulla situazione della viabilità lungo il litorale. “Abbiamo pensato – prosegue il vicesindaco – di chiedere ai privati di mettere a disposizione i terreni incolti nei pressi del lungomare per trasformarli in parcheggi pubblici al fine di liberare, nella prossima stagione estiva, il lungomare dalle macchina per consentire ai cittadini di godersi la nostra bellissima costa”.