Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del III Municipio Massimiliano Spizzico, da alcuni consiglieri municipali e dai tecnici della ripartizione, ha effettuato un sopralluogo sul lungomare IX Maggio, nel tratto che va da via Perosi a via Tomasicchio, per verificare sul posto gli effetti della chiusura al traffico veicolare. Nei prossimi giorni, infatti, su quella porzione di strada saranno realizzati degli interventi previsti nell’ambito del progetto del waterfront di San Girolamo e Fesca.

Nel corso del sopralluogo è stata valutata la possibilità di invertire il senso di marcia di via Arturo Santoro, rendendola percorribile da via Zandonai a via Leoncavallo. Su richiesta di alcuni residenti, è stata inoltre presa in considerazione l’eventualità di richiedere ad Amtab una modifica ulteriore dei percorsi di transito delle due linee di trasporto pubblico che attualmente attraversano il quartiere, in vista del possibile passaggio degli autobus da via Romito, previo miglioramento e allargamento di quest’ultima nelle intersezioni con via Napoli e via Perosi. In questo modo si migliorerebbe il servizio di trasporto, aumentando il numero delle fermate nelle zone nelle quali si concentra la maggiore densità di abitazioni.

Per quanto riguarda il cantiere, i lavori di scavo procedono pressoché regolarmente nel tratto di lungomare prossimo a piazzetta Perosi, la cui configurazione subirà degli adattamenti che consentiranno di ricavare circa 40 posti auto in aggiunta ai 50 che si potranno realizzare a margine del tratto di lungomare IX Maggio che va da via Perosi fino all’intersezione con via Napoli. Si tratta di piccoli interventi che consentiranno di recuperare sin da subito i posti auto previsti dal garage sotterraneo inizialmente inserito nel progetto definitivo e successivamente escluso dalla redazione del progetto esecutivo a causa dell’incompatibilità con un condotta fognaria successivamente eseguita.

“Continueremo a vigilare sull’andamento del cantiere e sull’impatto della nuova viabilità – ha commentato Galasso – parlando costantemente con i cittadini e spiegando loro le ragioni di questa nuova organizzazione dei sensi di marcia che miglioreranno la percorribilità delle strade di San Girolamo. Nel contempo valuteremo tutti i suggerimenti che ci verranno rappresentati dai residenti, così come abbiamo fatto questa mattina, camminando per le strade del quartiere, certi che dal confronto con chi ci vive quotidianamente si possano trarre spunti e osservazioni utili”.