“Se è vero che non c’è due senza tre, almeno per oggi evitate di salire sulla vettura numero 7025”. Avevamo iniziato così, mercoledì 8 luglio, uno dei nostri tanti articoli riguardanti le disavventure Amtab che affliggono la nostra città. Bene, ci siamo sbagliati. Purtroppo per chi ci legge, eravamo stati troppo ottimisti. Le malefatte del mezzo marchiato 7025 sono proseguite senza sosta, o meglio con svariate soste “extra”, anche nei giorni a seguire. Se per caso siete saliti su quella vettura il giorno dopo, vi chiediamo scusa. Se ci siete saliti il giorno dopo ancora, pure. Se avete intenzione di salirci in futuro, cercate di evitare.

Giovedì 9 luglio. La nostra amata 7025 si incammina cocciuta verso Loseto indossando il mitico 11/. Supera Ceglie per miracolo ma gettato il cuore oltre l’ostacolo getta anche la spugna a metà strada. Sono le 18.20 e fino alle 19.30 resta afflitta e sconsolata sul ciglio della strada in attesa dell’ennesimo soccorso. Con lei, anche i soliti passeggeri disperati.

Venerdì 10 luglio. La 7025 esce di buon mattino e questa volta indossa il più leggero 11. Niente da fare. Pur priva della pesante barra che accompagna il numero, proprio non ce la fa. E torna mestamente in officina. Ma la 7025, come detto, è più cocciuta di un mulo (lei o chi per lei…) così nel pomeriggio è di nuovo su strada come 11/. Solito percorso, deviazione più deviazione meno, solita sosta fuori fermata: anche nel pomeriggio si arrende alzando bandiera bianca.

La vettura 7025, al netto dei nostri racconti romanzati, ha un problema serio. Ha un radiatore che si surriscalda molto più del normale. Così, quando non è causa primaria dell’irrimediabile arresto del mezzo, per evitare guai peggiori, mette l’autista nelle condizioni di doversi fermare. Per coscienza, per salvaguardare l’incolumità dei passeggeri ed evitare esplosioni e fiamme come accaduto nel recente passato. Eppure per qualcuno non può fermarsi, deve andare in giro per forza. La 7025 si è rotta ed “ha rotto” troppe volte. Adesso però basta, fermate quell’autobus.