Dopo la sistemazione dei pozzi di  Adelfia, l’Arif risponde al consigliere regionale Antonella Laricchia sulla possibilità di incontro mostrando massima disponibilità.

Situazione assolutamente sotto controllo per quanto riguarda i pozzi dei distretti 4-5-6 in agro di Adelfia, oggetto della protesta di alcuni agricoltori che non potevano attingere l’acqua per l’irrigazione delle colture.
Nel giro di poche ore i tecnici dell’ARIF hanno provveduto a rimettere in funzione 25 pozzi, oggetto di atti di vandalismo e di furti. Mancavano infatti le teste di idrante. L’utenza della zona può quindi rifornirsi regolarmente dell’acqua necessaria all’agricoltura.
Quanto alla richiesta di un incontro avanzato dalla consigliera del M5S Antonella Laricchia, il direttore generale dell’ARIF non solo è pronto ad incontrarla al più presto, ma ricorda alla stessa consigliera di averla più volte contattata questo pomeriggio, attraverso numeri forniti dalla presidenza del consiglio regionale, senza però alcun esito. Massima disponibilità quindi da parte di Taurino e dei responsabili ARIF della zona di Adelfia ad incontrare Antonella Laricchia.

Intanto, sempre nel pomeriggio di oggi, il direttore generale dell’ARIF Giuseppe Maria Taurino ha incontrato una delegazione di agricoltori della zona di Palo del Colle, Bitonto-Mariotto. Gli agricoltori, accompagnati dal consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli, hanno chiesto spiegazioni sulla sospensione dell’attività di alcuni pozzi. Taurino ha assicurato che sono già in corso i lavori di riparazione delle centraline elettriche, fuori uso a causa di furti, molto frequenti nella zona.
“Nonostante la nostra azione di vigilanza – ha dichiarato infine Taurino – quello dei furti e degli atti di vandalismo costituisce una vera e propria piaga. E’ nostro interesse servire con puntualità un’utenza che rappresenta una parte importante dell’economia dell’intera regione”.

La risposta, fa riferimento all’invito di Laricchia avanzato a seguito del nostro articolo sulla denuncia degli agricoltori adelfiesi.

I 5 stelle sono solo da un mese in consiglio regionale ma già, come annunciato in campagna elettorale, sono partiti con una serie di iniziative e di richieste agli uffici per risolvere e far luce sulle problematiche dei pugliesi. Questa volta tocca all’ARIF, nella persona del direttore Generale, Giuseppe Taurino a cui la consigliera Laricchia (M5S), a seguito di segnalazioni degli agricoltori ed all’articolo di denuncia apparso sul “Quotidiano Italiano”, ha chiesto un incontro per avere spiegazioni riguardo alla grave mancanza d’acqua nelle campagne adelfiesi. “Una situazione grave denunciata da diversi agricoltori – spiega Antonella Laricchia (M5S) – che, abbandonati, si sono dovuti rivolgere alla stampa. Il raccolto è già fortemente compromesso, tanto che alcuni di loro hanno dichiarato che stanno già avviando una class action. C’è stato un intervento di riparazione nei giorni scorsi ma non ha risolto il problema di approvvigionamento idrico.” Dai pozzi infatti, l’acqua continua a non uscire, o almeno non da tutti. “Gli agricoltori adelfiesi – continua Laricchia – avevano già inviato una lettera aperta al dott. Taurino, in cui chiedevano conto dei ritardi nei lavori di manutenzione e riparazione degli impianti,come cabine elettriche e linee adduttrici per l’alimentazione dei pozzi artesiani, in particolare dei distretti 4, 5 e 6. Sono certa – conclude – che il direttore generale non resterà impassibile ed attendo una sua cortese risposta. Io ed i miei colleghi in regione siamo disponibili ad incontrarlo subito.”