È partito dall’Istituto Comprensivo “Falcone – Borsellino” di Bari il progetto “Train…to be cool” promosso dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che prevede momenti di incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole medie e superiori e Polizia Ferroviaria. Il termine “cool” va inteso appunto come “forte”, “in gamba” e dunque attento alla sicurezza.

L’incontro ha particolarmente interessato gli alunni coinvolti i quali hanno seguito con interesse le tematiche affrontate, ponendo domande attinenti e curiosità ai relatori. Un’iniziativa che ha dimostrato la sensibilità del Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno verso tematiche vicine ai giovani e l’attenzione sempre viva da parte dell’I.C. “Falcone Borsellino” a promuovere e sostenere simili iniziative volte alla crescita personale degli alunni con l’obiettivo di favorire in ognuno comportamenti consapevoli in nome della sicurezza e della legalità.

L’obiettivo difatti è proprio quello di stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Destinatari del lavoro sono gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Il Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise ha interessato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, tutto l’ambito territoriale di competenza.