«Non escludo di rivolgermi al Prefetto per tutelare gli ospiti del Centro di Accoglienza di viale della Maratona». Parola di Francesca Bottalico assessore la Welfare del Comune di Bari.

Come avevamo annunciato, continua il braccio di ferro tra la Croce Rossa italiana e l’amministrazione comunale sulla gestione del centro per senza fissa dimora alle spalle della Fiera del Levante. Nonostante le smentite non convinte del Presidente regionale dell’ente Santa Fizzarotti Selvaggi, la Croce Rossa non intenderebbe accettare la proroga di sei mesi proposta dal Comune per ultimare il bando di gara relativo alla gestione del centro finora affidatogli in maniera diretta.

Il direttore regionale dell’ente di assistenza ha avuto un incontro con l’amministrazione, anche per tentare di recuperare il rapporto incrinato dalle gaffe diplomatiche del commissario provinciale di Bari Ilaria Decimo e del suo vice Luca Mannella, a quanto pare sempre più vicini al commissariamento lampo, essendo stati nominati da un mese e mezzo. L’assessore Bottalico sperava in un incontro risolutivo, in realtà la Croce Rossa si è presentata con una proposta di convenzione che sanerebbe solo il periodo compreso tra ottobre 2014 e gennaio 2015. Secondo alcune indiscrezioni tutte da confermare, l’ente avrebbe addirittura già preso contatti con alcune aziende per la rimozione dei moduli abitativi. Se così fosse, questo significherebbe la mancanza di volontà a mettersi in gioco, non partecipando alla gara pubblica invocata a gran voce da tutti i soggetti con le carte in regola per occuparsi dei senza tetto ospitati in viale Maratona.

«Una cosa è certa – incalza la Bottalico – gli ospiti non dovranno patire neppure un minuto di disagio e quindi, in assenza della disponibilità della Croce Rossa a continuare fino a giungo, periodo entro cui avremo bandito la gara, troveremo soluzioni alternative, ma in casi estremi chiederemo l’intervento del Prefetto».