Bari completamente innevata, anche in riva al mare. La neve è caduta copiosa in tutta la città e praticamente in quasi tutta la provincia. Nelle zone più interne ci sono già più di quaranta centimetri di coltre bianca e la circolazione stradale ne ha naturalmente risentito, in particolare sulla ss100, sulla ss16 e sulle strade interne come la ex ss98 e la strada statale 96 che risulta ancora praticabile, ma molto lentamente e la situazione sta peggiorando perché continua a nevicare.

Praticamente paralizzato il trasporto pubblico extraurbano. La fitta nevicata sta paralizzando il traffico pendolare, con molti cittadini che non riescono a raggiungere il posto di lavoro. I mezzi diretti all’ospedale Miulli, per esempio, non stanno partendo. In alcuni centri i supermercati non sono riusciti ancora ad approvvigionarsi dei beni di prima necessità. C’è neve praticamente ovunque: Monopoli, Gioia del Colle, Cassano, Mellitto. Diversi mezzi sono fermi sulle strade provinciali.

A Bari l’ordinanza del sindaco Antonio Decaro è stata tempestiva. Nelle immagini i mezzi spargi sale dell’Amiu all’opera da ieri sera alle 22 per cercare di limitare i danni causati dal ghiaccio. L’aeroporto di Palese resterà chiuso, anche per la scarsa visibilità, almeno fino alle 11. L’amministrazione comunale ha inoltre stabilito la chiusura dei cimiteri cittadini per tutta la giornata di oggi. Resteranno dunque chiusi ai visitatori il cimitero monumentale e cimiteri di Carbonara, Ceglie, Loseto, Torre a Mare, Santo Spirito e Palese. Restano invece confermate le attività relative alle tumulazioni già programmate.

«La città è sotto controllo- ha dichiarato il sindaco Decaro- tutte le strade sono libere e percorribili. Non ci sono stati grandi problemi nella notte nonostante le temperature sono scese a livelli molto bassi. Invitiamo tutti a usare la massima prudenza, a evitare spostamenti non strettamente indispensabili e in caso di estrema necessità utilizzare l’auto con pneumatici da neve procedendo a velocità limitata».

L’assessore al Welfare del Comune di Bari in una nota sul suo profilo Facebook scrive: “Ho il piacere di informarvi che ieri notte quasi tutti i senza fissa dimora individuati, hanno trovato ospitalità nelle comunità e nei dormitori convenzionati con il Comune di Bari e presso la Caritas. In tali strutture l’organizzazione ha previsto operatori di accoglienza, letti, kit personali, cambio lenzuola, colazione, suddivisione in locali, prevedendo ambienti ad hoc per uomini e per donne. Oggi durante la cena di fine anno verrà offerto anche un momento di festa e musica al fine di condividere le ultime ore dell’ anno in maniera serena”.

Secondo le previsioni dovrebbe continuare a nevicare per tutta la giornata, solo domani la situazione dovrebbe migliorare. Con una nota, la Prefettura ha invitato tutti i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario e a chiedere informazioni sulla viabilità, ricordando l’obbligo di montare catene o pneumatici da neve.