Martedì 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alle ore 10.20, il Presidente del Senato Pietro Grasso presiederà una solenne cerimonia presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.

Il Presidente sarà ricevuto dal Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, il senatore Massimo Cassano, in rappresentanza del Governo, dal Prefetto della Provincia di Bari Antonio Nunziante, dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi.

La Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea intonerà il Piave per gli Onori ai Caduti resi da un Reggimento Interforze composto da due battaglioni.

Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Ad officiare la Santa Messa sarà Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto.

La Cerimonia al Sacrario di Bari, che raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantacinquemila ignoti, insieme a quelle tenute all’Altare della Patria in Roma ed al Sacrario di Redipuglia, è una delle tre cerimonie nazionali che ricordano, nel giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, i Caduti di tutte le guerre.