A quasi due settimane dalla chiusura, l’Ente Fiera del Levante traccia il bilancio della Campionaria edizione 2014. I numeri sembrano dare ragione al management: +5,29% i ricavi dalla vendita dei biglietti, +6,82% se si guarda ai ricavi propri della manifestazione. I numeri presentati alla conferenza stampa dal Presidente della Regione Nichi Vendola, dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dal presidente della Fiera Ugo Patroni Griffi, numeri che pubblichiamo nella fotogallery, sono decisamente incoraggianti.

Noi stessi del resto, girando tra i padiglioni, avevamo raccolto pareri positivi da parte dei visitatori, ma ci sembrano davvero eccessivi i toni trionfalistici del Presidente della Regione Nichi Vendola: «Il peggio è alle nostre spalle, non tutti i problemi certamente sono alle nostre spalle, ma la prospettiva di morte non c’è più, c’è davanti a noi una prospettiva di vita. Sicuramente abbiamo chiesto sacrifici ai lavoratori, ma l’alternativa sarebbe stato il baratro. Oggi abbiamo vinto una scommessa».

Pensando alla condizione dei dipendenti e all’ultimatum giunto dalla Corte dei Conti, parlare di scommessa vinta potrebbe risultare offensivo.