Da giovedì 11 a domenica 14 aprile nella Fiera del Levante di Bari si terrà Expolevante 2024, la fiera internazionale del tempo libero, sport e smart mobility, nella quale sarà presente il Tipico village in Fiera, un’ampia area che valorizzerà il Made in Italy nel quale si terranno show cooking ed eventi legati alla gastronomia locale, workshop, musica popolare e performance artistiche.

L’Expolevante, che si svilupperà su 200.000 mq. di superfice, è nel suo genere la fiera più grande del sud Italia. Centrale sarà la presenza di Tipico village in Fiera, la cui mission è la valorizzazione del prodotto tipico enogastronomico e artigianale, sarà posizionato nella piazza antistante il nuovo Padiglione del quartiere fieristico, caratterizzato da ulivi, luminarie, istallazioni artistiche ed altri effetti speciali che garantiranno una suggestiva scenografia prettamente pugliese.

L’area sarà attiva dalle 10.30 fino a tarda sera. Al centro del villaggio è previsto uno spazio eventi con palco dove si svolgerà un fitto programma di animazione ed attrazioni: show cooking ed eventi legati alla gastronomia locale (presentazione focaccia fritta e giornata mondiale di “Patate, riso e cozze”) workshop, musica popolare e performance artistiche. Qui a partire dalle 20.30 saranno proposti spettacoli e performance. Tra questi venerdì ci sarà lo show del musicomico Antonello Vannucci, sabato sarà proposto uno spettacolo di Pizzica e domenica una speciale serata in occasione della finale del campionato degli spaghetti all’assassina, gara culinaria che caratterizzerà la quattro giorni fieristica.

Con 30 espositori, il Tipico village in Fiera è organizzato da Opus eventi, con project manager Maurizio Mastrorilli e Kiasso eventi come produzione. È patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bari e Amiu Puglia, con la partnership di importanti aziende private pugliesi. A caratterizzarlo ci sarà il primo campionato degli spaghetti all’assassina, piatto che nel tempo è diventato un’icona della città di Bari.

L’ingresso a Tipico village in Fiera è gratuito con ticket Expolevante (5€).