È iniziata oggi la quattro giorni pugliese dell’Ambasciatore in Italia del Principato di Monaco, S.E. Robert Fillon. Quattro giorni per visitare e conoscere le realtà economiche e produttive della regione. In particolare, le attività legate al turismo d’affari. A partire da quelle della città di Bari.

“Una città bellissima – dice l’Ambasciatore – un mare splendido ed una luce magnifica. Nelle prossimo ore visiterò la città vecchia. Me ne hanno parlato benissimo, ma gli impegni istituzionali non mi hanno ancora permesso di ammirarla”.

La mattinata dell’Ambasciatore monegasco è iniziata con l’incontro con il Prefetto di Bari, Antonio Nunziante. A seguire, fitti colloqui con il Presidente della Regione Nichi Vendola, con il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e con il Sindaco di Bari Antonio Decaro.

“Abbiamo parlato della Puglia, del Principato e di alcuni progetti che potremmo portare avanti. Abbiamo parlato dell’Expo 2015 di Milano, dove saremo entrambi presenti, e dell’idea affascinante di poter proporre qualcosa che leghi le nostre due realtà. Tanti i progetti di collaborazione. Soprattutto in ambito culturale. Nel campo della musica, con le rispettive orchestre che potrebbero allargare ulteriormente i propri confini. Nella sfera della danza, con i nostri famosi Balletti di Montecarlo. Insomma, credo fermamente che questa terra abbia grandi potenzialità”.

Nel pomeriggio, incontro con gli esponenti del mondo economico e con le autorità presso la sede del Consolato Onorario di Bari.

Soddisfatto il Console Onorario del Principato in Puglia, Fabio Di Cagno. “Quella dell’Ambasciatore è una visita diplomatica per esplorare i punti di forza della nostra terra. La Puglia possiede le qualità imprenditoriali ed il dinamismo professionale che rendono particolarmente attrattiva, accanto al turismo tradizionale, l’accoglienza turistica di qualità”.

La visita dell’Ambasciatore continuerà nei prossimi giorni con le tappe di Alberobello, Lecce e Matera.