Il direttore dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari Cosimo Lacirignola continuerà fino al 2016 nel suo incarico di Segretario Generale del Ciheam, il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei. È stato riconfermato dal Consiglio d’Amministrazione del Ciheam riunitosi a Parigi in questi giorni.

Fondato nel 1962, il Ciheam è un’organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono 13 Paesi mediterranei: Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia. La sua sede è a Parigi.

L’organo di direzione e decisione del Ciheam è il Consiglio di Amministrazione, costituito da un delegato di ciascun Paese aderente. Sono membri di diritto, con voto consultivo, i rappresentanti dell’OCSE e del Consiglio d’Europa.

La struttura operativa è costituita dal Segretariato Generale, con il suo Segretario, e da quattro Istituti Agronomici Mediterranei (IAM) con i rispettivi Direttori. Tre sedi sono in Grecia a Chania, in Spagna a Saragozza ed in Francia a Montpellier.

La quarta sede è a Bari, dove si svolge formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale. Opera in quattro aree tematiche: Gestione del suolo e delle risorse idriche, Protezione integrata delle colture orto-frutticole mediterranee, Agricoltura biologica mediterranea e Alimentazione e sviluppo rurale sostenibili.