Per chi a scuola ci sta andando, settembre è lontanissimo. A preoccupare gli studenti adesso sono infatti le imminenti pagelle di fine primo quadrimestre.

Poiché non vi è cosa più relativa della percezione del tempo, differente è la condizione dei genitori baresi che –dopo anni di intere giornate trascorse con i pargoli- devono iscrivere gli studenti di domani alla scuola dell’infanzia, quello che una volta era chiamato asilo.

Sono state infatti aperte le iscrizioni per le scuole materne comunali in vista dell’anno scolastico 2014-2015. Come specificato dalla Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari, che ha fissato come termine ultimo il 28 febbraio, potranno essere iscritti i bambini che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2014. Per coloro che spegneranno tre candeline entro il 30 aprile 2013, sebbene sia previsto l’accoglimento delle istanze di iscrizione, l’ammissione sarà invece subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle liste d’attesa.

Per effettuare l’iscrizione, i genitori o i soggetti delegati, muniti della tessera sanitaria del fanciullo, possono recarsi presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali preposte ma, per i più tecnologici, c’è l’opportunità di compilare il form disponibile on-line. A proposito di scuola 2.0, maggiori informazioni sono disponibili nell’avviso pubblico inserito dal Comune di Bari sul proprio sito internet.

Terminate le operazioni di registrazione, si procederà alla formulazione degli elenchi provvisori delle iscrizioni, che verranno affissi all’Albo della scuola entro il 25 marzo 2014. È prevista la possibilità di presentare ricorso in seguito alla produzione di tali elenchi: ciò potrà avvenire entro il 1° aprile rivolgendosi al Dirigente Scolastico. L’ultima tappa, la pubblicazione degli elenchi definitivi, è invece prevista sei giorni dopo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle Direzioni dei Settori I, II e III Circoli d’Infanzia Comunali ma anche alla Ripartizione Politiche Educative Giovanili, che attraverso l’applicazione gratuita per dispositivi Apple e Android “Orienta Scuola” illustra ai genitori l’offerta formativa delle scuole materne e dei servizi per la prima infanzia.