Nel 2009, la STP, (Società Trasporti Provinciale) ha bandito un concorso per l’assunzione di 16 autisti di pullman. Alessandro Ricci, partecipando al concorso, si era classificato sedicesimo e avrebbe di diritto avuto il posto, sennonché  la società, a classifiche già pubblicate, avrebbe rivisto i titoli di altri partecipanti non vincitori, stravolgendo la graduatoria, facendo salire nomi non ammessi prima e di fatto buttando fuori dall’elenco vincitori Alessandro.

Come se questo non bastasse, l’azienda, contravvenendo al bando di concorso e al regolamento assunzioni che stabiliscono l’esclusione dal concorso per chi non si presentasse alle prove di guida, ha indetto una sessione di recupero prove per quelli che alla prima chiamata non si sono presentati.

A raccontarci la storia di Alessandro e la vicenda del concorso è il padre del ragazzo, Francesco, che ci introduce alla lunga battaglia che sta conducendo, ormai dal 2009, per ottenere chiarezza su questa questione a prima vista davvero poco chiara.