Come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari Marco Lacarra, dopo i lavori di riqualificazione dell’area (posa del manto erboso, sistemazione del verde e manutenzione generale) si è deciso di posticipare la riapertura del giardino per assicurare che esso fosse custodito dalla mattina alla sera, evitando così di lasciare l’area in balia dei vandali.

In questo modo, chiarisce ancora l’assessore, si risparmia il denaro pubblico che invece si dovrebbe spendere per risistemare opere e arredi  distrutti in assenza di vigilanza.

Il contratto stipulato fino al 31 dicembre 2013 con la ditta per la guardiania consente inoltre di valutare l’utilità del servizio.

Il giardino del quartiere Libertà, intitolato a Mimmo Bucci –  giovane musicista scomparso nel 2007 dopo essere stato travolto da una moto – era stato aperto lo scorso 23 febbraio, ma a distanza di poco più di un mese versava già in uno stato di abbandono e degrado anche a causa di atti vandalici lamentati dai cittadini. A giugno 2013 è stata perciò disposta la chiusura dell’area per effettuare gli interventi di manutenzione disposti dal Comune.