Meno di due settimane fa, con il fiorire di cespugli di bottiglie vuote sul lungomare di Bari e in alcuni angoli della Città Vecchia, abbiamo dichiarato ufficialmente cominciata la “Stagione della birra”. Ma dopo la visione dell’ennesima Peroni abbandonata per strada, dobbiamo dedurre che, a quanto pare, il Borgo antico non è l’unico habitat in cui lo “Zagno barese” trova le condizioni migliori per approvvigionarsi di luppolo.

La foto che vi mostriamo è stata scattata alle 19:15 di sabato 27 aprile in via Guido Dorso, al quartiere San Pasquale. Il che vuol dire che la bottiglia della “birra dei baresi” era lì massimo dalla sera prima, minimo da poche ore, e che fortunatamente il proprietario della Ka non aveva usato la macchina. Ad ogni modo, temendo che quest’ultimo, facendo retromarcia, potesse non accorgersi della bottiglia, abbiamo pensato di toglierla noi prima che finisse in frantumi sotto gli pneumatici della Ka.

A cosa ricondurre tale singolare comportamento del tipo umano in questione è presto detto. Ebbene lo “Zagno barese”, in quanto amante degli spostamenti in macchina da una parte all’altra della città nel corso della stessa serata, considera tuttavia una fatica immensa fare pochi passi a piedi per attraversare la strada e depositare la bottiglia di vetro vuota nel contenitore apposito.

Appuntamento, dunque, alla prossima bottiglia fuori posto? Speriamo di no, ma temiamo di sì.

28 aprile 2013

Pina Colada