Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia, spiega infatti come “nessuno degli interventi promessi e da noi spesso sollecitati, anche nel recente passato, mirati all’abbattimento dei costi della politica sia stato messo in pratica”.

“La giunta sarà composta da 13 componenti – continua Pugliese – in luogo dei dieci auspicati. Così come ci si attendeva una riduzione, a due, degli assessori esterni, che invece saranno pari alla metà della giunta. Il che contribuirà non poco ad innalzare sensibilmente i costi dell’amministrazione a carico dei cittadini. Al di à della pur importantissima questione etica, si tratta di risorse che invece si sarebbero potute utilizzare con maggiore oculatezza per finanziare azioni a favore del sociale o del settore sanitario”.

Il Segretario Generale della UIL regionale ribadisce come “la missione che attende la nuova giunta sia a dir poco improba: i dati sulla disoccupazione sono allarmanti, così come quelli sulla povertà nella nostra regione, raddoppiata rispetto allo scorso anno, con 800mila nuovi poveri sul territorio. Tuttavia, comunichiamo da subito la piena disponibilità a collaborare con ogni forza con la nuova giunta per intraprendere assieme un percorso di ritrovata fiducia, di crescita e di sviluppo, che riporti lavoro e consumi a recitare un ruolo finalmente da protagonisti nella politica regionale”.

Comunicato stampa Uil Puglia