Una nuova tempesta giudiziaria si abbatte sulle elezioni comunali di Bari, creando divisioni e tensioni all’interno del centrosinistra. L’inchiesta per voto di scambio ha portato ad otto arresti e ha coinvolto anche esponenti della giunta regionale, gettando un’ombra cupa sul processo elettorale.

La decisione del leader del Movimento 5 Stelle (M5S), Giuseppe Conte, di ritirare il proprio sostegno alle primarie per scegliere il candidato sindaco unitario ha scatenato polemiche all’interno del campo progressista. Conte ha annunciato il suo sostegno al candidato del M5S, Michele Laforgia, un gesto che ha irritato il Partito Democratico (Pd), definendo la mossa “incomprensibile” e accusando il M5S di mancanza di rispetto verso l’elettorato di centrosinistra.

Le accuse di voto di scambio hanno provocato le dimissioni dell’assessore regionale Pd, Anita Maurodinoia, soprannominata ‘lady preferenze’, e hanno coinvolto anche il marito, Sandro Cataldo, leader del movimento ‘sud al centro’, e il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli. Le accuse riguardano la compravendita di voti, con pagamenti che arrivavano anche a 50 euro per singolo voto, sia per le elezioni comunali che per quelle regionali.

La tensione politica è salita ulteriormente con l’intervento della premier Meloni, del partito di centrodestra, che ha commentato il caso di Bari sottolineando la necessità di trattare tutte le amministrazioni comunali allo stesso modo, senza favoritismi politici. Ha richiamato l’attenzione sullo scioglimento di comuni da parte del governo, sottolineando l’importanza di non discriminare sulla base dell’orientamento politico.

Intanto, la situazione politica a Bari è ulteriormente complicata dalle indagini sulla presunta infiltrazione mafiosa nell’amministrazione comunale, con una commissione inviata dal Viminale per valutare la situazione e decidere se sciogliere il comune.

In questo clima incandescente, con il centrosinistra diviso e il centrodestra ancora senza un candidato sindaco, l’esito delle elezioni comunali a Bari rimane incerto, mentre l’attenzione dell’opinione pubblica si concentra sulle recenti controversie e sui risvolti giudiziari che stanno scuotendo la politica locale.