Si tratta di un edificio interamente ristrutturato, nonché immerso nel verde di Parco “2 Giugno” in corrispondenza dell’ingresso di via della Resistenza, che ospiterà permanentemente servizi ludico-educativi per il tempo libero di ragazzi e ragazze, oltre ad attività di consulenza rivolte alle famiglie e di informazione circa le iniziative a carattere cittadino e nazionale sui diritti di cittadinanza, espressione, gioco, partecipazione sociale.

La sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’accesso al  finanziamento regionale pugliese che ha consentito la sua trasformazione in una struttura di questo tipo, innovativa e sperimentale, architettonicamente moderna perché costruita in vetro e legno, oltre che aperta al servizio sociale per famiglie e minori. La cooperativa sociale, Progetto Città, attiva sul territorio di Bari sin dagli anni ’80, ha ideato il tutto.

All’inaugurazione del centro polifunzionale parteciperanno fra gli altri, il sindaco di Bari, Michele Emiliano, l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile,l’Assessore al Welfare del Comune, Ludovico Abbaticchio, il presidente della LegaCoop Puglia, Carmelo Rollo e il presidente della Cooperativa sociale Progetto Città, Andrea Mori.

Saranno presenti, inoltre, alcuni ospiti internazionali, come una pedagogista finlandese e una funzionaria di Stato croata, che interverranno nel corso dell’incontro in programma il giorno dopo.  Previsti per l’inaugurazione anche gli interventi musicali dell’ “Orchestra dei Ragazzi MusicaInGioco-MOMArt”.

16 novembre 2012

La Redazione