«Siamo pronti a ottemperare a una sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato la selezione interna e ci obbliga a fare i concorsi per reclutare personale», annuncia Vendola. Il concorso si svolgerà attraverso una preselezione e con la procedura Ripam. Sarà affidato al Formez, il centro di ricerca e formazione per la pubblica amministrazione, e tutto si svolgerà sotto la sorveglianza del Ministero della Funzione Pubblica.

«Mettere in sicurezza la vita e i diritti dei pugliesi è stata la bussola e il nostro obiettivo fondamentale – ha spiegato il governatore – abbiamo reagito con tempestività anche chiedendo agli uffici e ai nostri tecnici di lavorare giorno e notte, sabato e domenica, per poter monitorare le conseguenze che il decreto, che io considero sciagurato, sulla spending review del governo Monti avrebbe avuto sui cittadini pugliesi. Abbiamo provato a cercare di ovviare a qualunque riduzione di servizi».

«Un colpo alla precarietà che ci possiamo permettere. Possiamo espletare i concorsi essendo in una situazione di particolare virtuosità» annuncia l’assessore al Personale, Marida Dentamaro. Positiva, quindi, la condizione finanziaria e organizzativa della Regione, ma c’è di più: gli assunti potrebbero anche aumentare. L’assessore Dentamaro ha annunciato lo sblocco di un altro concorso rimasto in sospeso e che riguarda 80 impiegati esclusi dalle ultime assunzioni fatte dalla Regione. «Forse già nella prossima riunione di giunta riusciremo a nominare le commissioni» ha comunicato Dentamaro.

Ottimismo sul fronte delle assunzioni da parte della aziende sanitarie che, in queste ore, stanno consegnando le relazioni sul fabbisogno di personale: se si ottenessero le deroghe del governo Monti potrebbero essere un migliaio le assunzioni in questo ambito.

«Non chiuderemo più nessun altro ospedale – chiara la posizione di Vendola – perché abbiamo, in maniera credo molto pignola e puntuale, realizzato gli obiettivi che i vari governi, il governo Berlusconi e il governo Monti, ci hanno imposto».

11 luglio 2012

Erica Introna